CHE PERSONAGGIO, ASSUNTA!

Quando ieri pomeriggio siamo arrivati in ospedale, la situazione di nonna era grave: non parlava, non apriva gli occhi, non reagiva agli stimoli. Mamma e nonno erano distrutti, i medici non davano risposte esaustive e la glicemia era schizzata a 400. In quei momenti non sai che fare…cosa dire. Così, mi sono seduta accanto a lei, l’ho presa per mano e ho iniziato a parlarle. Inizialmente era molto confusa, non ci riconosceva…poi, piano piano, ha iniziato a sorridere. Mamma e nonno hanno approfittato della presenza degli altri per andare e mangiare un pasto caldo al ristorante lì vicino, dopo una settimana di panini e tramezzini freddi…io ho approfittato che non ci fosse nessuno per stare un po’ con lei.
Dopo un po’ è arrivata Assunta, l’infermiera privata che ha chiamato mamma per essere aiutata di notte, ed è iniziato lo show:

A – SIGNORAAA…SIGNORAAAAAAA, COME STATEEE?
N – mmhhh….
A – SIGNORAAAAA MA AVETE VISTOO, E’ VENUTA VOSTRA NIPOOOTE???
N – si si (sorriso)
A – SIGNORAAAAA DOMANI ABBIAMO 10 PERSONE A PRANZO, CHE VOGLIAMO CUCINARE DI BUONO??
N – quello che preferisce lei…
A – MA QUAL’E’ LA VOSTRA SPECIALITA’? COME LO FATE IL RAGU’?
N – con la carne…(sorriso di circostanza per togliersela davanti)
A – MA IL VOSTRO MACELLAIOOO DOVE STAAAAA?? SIGNORAAAAA NON DORMITEEEE, PER PIACERE, RISPONDETE A MEEE….
N – Mi scusi, signora, non l’avevo sentita…

Sono andate avanti così per due ore e mezza, tra le risate mie e di tutte le signore della stanza. Le abbiamo spalmato la pomata per le piaghe da decubito, l’abbiamo rinfrescata con le salviette profumate e le abbiamo fatto bere tanta acqua fresca. Assunta è simpaticissima e ha dimostrato di saperci fare alla grande con gli anziani. A nonna l’ha scemunita di chiacchiere, ma almeno, quando sono tornati mamma e nonno, l’hanno trovata che rideva e scherzava con noi…che elargiva ricette culinarie e raccontava aneddoti piccanti della sua love story con nonno che dura dalla bellezza di 59 (quasi 60) anni. Alle 23.30 siamo andati via molto più tranquilli.
Stamattina mamma mi ha detto che, dopo l’ennesimo prelievo, la glicemia era finalmente scesa a 100, che nonna era pimpante e arzilla e che probabilmente il fisioterapista, in mattinata, l’avrebbe anche fatta scendere dal letto…
Forza nonna, hai trovato l’interruttore…adesso schiaccialo con tutte le tue forze.

23 pensieri riguardo “CHE PERSONAGGIO, ASSUNTA!

  1. schiacciamo tutti allora!!!!il mio ragazzo ha subito un intervento qualche mese fa,e probabilmente dovrà sottoporsi ad un secondo intervento…ed il post-anestesia è stato un po’ duro …per lui che è giovane,figuriamoci per i nostri nonnini…pazienza,ci vogliono pazienza e tante amorevoli cure ,come le vostre

  2. @cla:

    la ricetta della nonna è segreta…eheheeeh anche perchè non ci dimentichiamo che al nord i nostri sapori ve li scordate!!!!

    @ninfa:

    mi sa che sarò io a prepararlo a lei!!!

  3. Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Duchi, sono felicissima di leggere le tue parole!!!!!

    Forza nonnina…..che ben presto tornerà a casa!!!!

    Kisssssssssssssssssss…..

    P.S. alla fine la tua it-list l’hai partorita e ti devo dire che le tue scelte mi sono prorpio gustate…….ora vedremo con i film!!!!!!Ciauuuu

  4. quantunque scippo troverai sulla macchina, sappi che mica sarò stata io

    Duchy, cerchiamo di capirci. QUANTUNQUE non è QUALUNQUE.

    Dai, non fare quella faccia. (Rido, ma da morire, mi fai morire !)

  5. sono proprio felice che tua nonna abbia avuto una buona ripresa…adesso vedrai che sarà tutto in salita e le cose continueranno a migliorare…tanti auguri alla nonna!!!!!

  6. …qualche mese fa ho avuto la tua stessa esperienza (tranne per la sign. Assunta)…

    leggendo il tuo post l’ho rivissuta passo passo…anche lo stare accanto a nonna e parlargli…in queste situazioni non sai cosa fare….

    anche mia nonna si è ripresa (ringraziando Dio!!!)…e spero che per altri anni quell’interruttore lo schiacci con forza!!!

Lascia un commento